Cosmetica Italia
L’ASSOCIAZIONE
Dal 1967 Cosmetica Italia è la voce dell’industria cosmetica nazionale. Dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive collocate sull’intero territorio nazionale, passando per le imprese di packaging, materie prime e macchinari, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche conta oggi tra le sue fila oltre 600 aziende rappresentative del 90% del fatturato del settore: un’eccellenza dal punto di vista economico e occupazionale.
Fin dalla sua fondazione Cosmetica Italia è partner istituzionale di BolognaFiere Cosmoprof. Da oltre 50 anni questo legame virtuoso si traduce nel successo di Cosmoprof Worldwide Bologna, la più grande manifestazione fieristica al mondo nel settore della cosmesi, e di tutte le sue declinazioni internazionali: Cosmoprof Asia a Hong Kong, Cosmoprof North America a Las Vegas, Cosmoprof India a Mumbai e Cosmoprof CBE Asean a Bangkok.
A Cosmetica Italia sono legate:
Accademia del Profumo – L’iniziativa, in collaborazione con Cosmoprof, nata per valorizzare il profumo come elemento essenziale di benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.
Camera Italiana dell’Acconciatura – L’organizzazione di filiera fondata da CNA Unione Benessere e Sanità, Confartigianato Acconciatori e Cosmetica Italia, che costituisce l’interlocutore di riferimento unitario dell’acconciatura in Italia e nel mondo per le industrie e per i professionisti.
Cosmetica Italia Servizi – La realtà che risponde all’esigenza di affiancare le imprese cosmetiche con un supporto professionale qualificato per lo sviluppo del proprio business, offrendo una vasta gamma di servizi specialistici.
La forza e il sorriso Onlus – L’associazione benefica che, dal 2007, sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, aiuta le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse, attraverso l’organizzazione di laboratori di bellezza gratuiti in tutta Italia e, dal 2020, anche online.
IL SETTORE
L’industria cosmetica italiana è un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale, con un fatturato di circa 11,7 miliardi di euro (stima Centro Studi Cosmetica Italia per fine 2021) e 36mila addetti diretti. Cifre che arrivano a 33 miliardi di euro e 400mila addetti, se si considera l’indotto dell’intera filiera.
Le donne impiegate nel settore rappresentano il 54% degli addetti ai lavori (circa 19mila), quasi il doppio della media dell’industria manifatturiera, ferma al 28%.
I laureati totali sono pari all’11% degli occupati, contro una media nazionale del 6% e le donne laureate sono circa il 45% dei laureati nel settore.
L’Italia è il quarto sistema economico della cosmetica in Europa, dopo Germania, Francia e Regno Unito e, nello scenario internazionale, vanta un importante primato nella produzione di make-up: il 55% dei prodotti da trucco consumati nel mondo è fabbricato in Italia, dato che sale al 67% a livello europeo.
Le imprese cosmetiche costituiscono, inoltre, una case history virtuosa nel panorama del manifatturiero italiano per l’attenzione alla ricerca e allo sviluppo: investono, infatti, per l’innovazione e la tecnologia, circa il 6% del fatturato, il doppio della media degli altri comparti, stimata attorno al 3%.