Lectio Magistralis sulla Bellezza Lectio Magistralis sulla Bellezza

Un esclusivo intervento del Professor Stefano Moriggi, promosso dal Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia.

 

Solve et coagula
Dire e pensare la bellezza
La capacità di distinguere il bello dal brutto è una competenza ritenuta tra le più comuni e diffuse. Eppure, se interrogati su cosa sia bellezza, le parole vengono meno o sembrano non bastare mai. E ancora, testimoniare la bellezza - ri-conoscendola o producendola - è da sempre la cifra di ogni civiltà; d’altra parte, la storia delle idee ha mostrato come la pretesa di imprigionarla nel perimetro di una definizione finisca inesorabilmente col trasfigurarla in un suo grottesco stereotipo o, ancor peggio, in un feticcio identitario. Condividere metodi e strumenti per vivere criticamente e creativamente tali (apparenti) contraddizioni, interrogare parole e concetti con cui si è provato a evocarne il “fantasma”, saranno gli obiettivi che si perseguiranno al fine di tornare a dire e pensare la bellezza, accettando consapevolmente le sfide di fronte alle quali il suo enigma ci pone. Nelle arti, nelle scienze, nella vita.

 

 

Speakers

Stefano Moriggi, professore associato di Cittadinanza digitale, di Società e Contesti Educativi Digitali e di Visual Storytelling presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – dove è anche direttore di PLAiCE (Postmedia studies, Learning analytics and Artificial intelligence Center for Education). Membro permanente della McLuhan Foundation (Toronto, Canada) e del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) – Università Cattolica di Milano. Esperto di teorie e modelli della razionalità, di epistemologia della formazione e di divulgazione e comunicazione delle scienze, si occupa per lo più del rapporto tra evoluzione tecnologica e stili di apprendimento, di postmedia studies e di filosofia della tecnologia. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnalano: la curatela dell’edizione italiana di L. Manovich, “Cultural Analytics. L’analisi computazionale della cultura” (Cortina, 2023); “Postmedialità. Società ed educazione” (Cortina, 2024);” e il volume (scritto con M. Pireddu) “L’intelligenza artificiale e i suoi fantasmi. Vivere e pensare con le reti generative” (Il Margine, 2024).

Where and when

date_range

date_range

date_range

date_range

date_range

date_range

location_on Giardino di Palazzo Bovara
Corso Venezia, 51, Milano
Map →

Please enable cookies ("Experience enhancement") to view this content.

How to participate

You need to install the MBW application on your device to book.