Beauty Gives Back approda alla Milano Beauty Week 2023
Beauty Gives Back, l’iniziativa di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso, Onlus patrocinata da Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche, giunge alla settima edizione e torna in presenza in un contesto inedito: quello della Milano Beauty Week!
Doppio appuntamento: sabato 30 settembre (dalle ore 10.00 alle ore 24.00) e domenica 1° ottobre (dalle ore 10.00 alle ore 20.00) presso Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47), cornice tra le più suggestive espressioni artistiche del liberty a Milano.
A margine del mese rosa della prevenzione, tutti i visitatori, a fronte di una donazione consigliata, potranno scegliere tra i prodotti cosmetici offerti dalle aziende sostenitrici de La forza e il sorriso Onlus e aderenti all’iniziativa.
I proventi saranno utilizzati per estendere in maniera più capillare in tutta Italia i laboratori di bellezza gratuiti, organizzati a favore delle donne in trattamento oncologico, per donare loro piacevoli momenti di benessere, serenità e condivisione, per riconquistare autostima e imparare a volersi bene guardandosi allo specchio con un sorriso.
«Sono felice che Beauty Gives Back, iniziativa fondamentale per la nostra Onlus, sia finalmente tornata in presenza – dichiara Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus. L’emergenza sanitaria ha lanciato sfide inaspettate che abbiamo saputo accogliere e superare egregiamente, riformulando l’iniziativa con le edizioni digitali. Si riapre finalmente il capitolo della versione fisica, in una cornice nuova, la Milano Beauty Week, che dà contorno a diverse espressioni di bellezza, come quella del dono e della beneficenza. Siamo dunque entusiasti di accogliere i visitatori presso la suggestiva sede di Palazzo Castiglioni; chiunque potrà scegliere, a fronte di una donazione, i prodotti messi a disposizione dalle numerose aziende cosmetiche. Beauty Gives Back offre una preziosa opportunità: fare un regalo a un amico o un parente o a se stessi e, al contempo sostenere la mission de La forza e il sorriso Onlus! Ringrazio la meravigliosa squadra di Milano Beauty Week, Cosmoprof della collaborazione, gli sponsor tecnici DiFarco e The Good Idea. Una particolare menzione al Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori di Cosmetica Italia per il progetto Love is in the Hair e a FENAPRO – Federazione Nazionale Profumieri – per il supporto. Ma, soprattutto, grazie fin da ora a tutti voi, che animerete Palazzo Castiglioni e che sono certa ci sorprenderete ancora una volta con il vostro immancabile sostegno!».
Più di 50 marchi cosmetici rappresentati, con oltre 10 corner multibrand, 16 stand dedicati e donazioni da parte delle imprese sostenitrici.
Le aziende che aderiscono a Beauty Gives Back 2023 sono:
Antica Erboristeria - corner multibrand con i brand Eau Thermale Jonzac e Herbatint
Alfaparf – stand dedicato con i brand Dibi, Alfaparf Milano e Tenscience
Art Cosmetics – donazione
Avon – stand dedicato e donazione
Baralan – corner multibrand
Beiersdorf – stand dedicato con i brand Nivea e Eucerin
Bottega Verde – stand dedicato
Collistar – stand dedicato
Comprof – stand dedicato con i brand Ktime e Jvone
Cosmoprof – stand dedicato
dott. solari cosmetics – corner multibrand e donazione
Estée Lauder – corner multibrand con i brand Aveda, Bobbi Brown, Bumble and Bumble, Estée Lauder, MAC e Smashbox
Framesi – stand dedicato
Germaine de Capuccini – stand dedicato
Gld Group – corner multibrand con il brand Victoria Waikiki e donazione
Intercos – Cosmint – donazione
Istituto Ganassini – stand dedicato con i brand Rilastil, Bioclin e Vitamindermina
Kiko – corner multibrand e donazione
L’Erbolario – stand dedicato
L’Oréal Italia – corner multibrand con i brand Vichy e Maybelline NY
Laboratoire Native – stand dedicato con i brand Lierac e Phyto
Lisap – stand dedicato
Luce Beauty – corner multibrand e donazione
Pettenon Cosmetics SpA SB – corner multibrand con il brand Alterego e donazione
Pidielle – corner multibrand con il brand Elgon
Pink Frogs Cosmetics – corner multibrand con il brand Pink Frogs in collaborazione con VetroNaviglio
Rougj – corner multibrand
Schwarzkopf – donazione
Shiseido – stand dedicato con i brand Shiseido e Zadig&Voltaire
Unifarco – stand dedicato con il brand Dolomia
Vagheggi – stand dedicato
Yves Rocher – corner multibrand e donazione
Sponsor tecnici
Difarco, la primogenita del gruppo CD GROUP, risponde da oltre 40 anni alle esigenze di stoccaggio, custodia e distribuzione di prodotti cosmetici. Imprescindibile è la sostenibilità, sociale ed ambientale, ricercando soluzioni di imballaggio meno impattanti, con l’obiettivo futuro plastic free. Inoltre, sostiene iniziative benefiche nel settore, supportando come partner logistico de La forza e il sorriso Onlus.
The Good Idea è una B Corp di merchandising specializzata nel design, nella produzione e nella logistica di prodotti promozionali, attuando modelli di produzione e consumo responsabili e sostenendo una visione dell’economia green e circolare. Promuove un modo di fare impresa fondato sulla profonda condivisione di intenti tra l’azienda e propri clienti. Il valore aggiunto che ha spinto The Good Idea a prendere parte all’iniziativa di Beauty Gives Back è proprio quello di contribuire a migliorare la vita di qualcun altro.
Insieme a Beauty Gives Back, al primo piano di Palazzo Castiglioni, Love is in the Hair offre al pubblico, a fronte di una donazione a favore de La forza e il sorriso Onlus, servizi di hair style e trattamento per i capelli. 12 gruppi di acconciatori, ognuno dei quali composti da 6/8 professionisti della bellezza, si alterneranno per offrire diversi servizi di haircare e hairstyle ai visitatori che potranno prenotare online il trattamento desiderato. Verranno predisposte sei postazioni di lavoro per i gruppi di acconciatori; sarà inoltre allestita un’area con due lavatesta e una per trattamenti e relax. Il progetto è organizzato in collaborazione con il Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori di Cosmetica Italia.
La sera di sabato 30 settembre, a Palazzo Castiglioni, dalle ore 18.00, sarà possibile gustare il drink di Milano Beauty Week.
Previsti inoltre, in collaborazione con Cosmoprof, partner ufficiale dell’iniziativa, due imperdibili esperienze:
- IL MASSAGGIO ACCESS BARS® POWERED BY COSMOPROF
Le mani sapienti di Consolata Anguissola D’Altoé permetteranno ai visitatori di conoscere e provare il massaggio Access Bars®, che stimola le cosiddette “barre di energia” e aiuta a sciogliere la carica elettromagnetica che si accumula nella mente, ripristinando l’equilibrio, in uno stato di serenità e rilassamento a tutto tondo.
30 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
- IL TEMPO DELLA BELLEZZA: 10 MINUTI CON CRISTIANO GATTO
L’outfit è di estrema importanza, per esprimere se stessi al meglio e per essere a proprio agio in tutti i contesti della vita quotidiana. Ed è proprio con l’abbigliamento che è possibile mostrare al mondo la propria interiorità. Grazie a Cristiano Gatto - Art Director, Fashion Stylist, Formatore e Consulente - si potrà imparare a valorizzare il proprio “io” attraverso l’immagine, in un percorso che, partendo dalla superficie, scava nella personalità di ognuno, facendo emergere una nuova versione di sè.
1° ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
L’accesso agli eventi è gratuito e aperto al pubblico; per alcuni appuntamenti è necessaria la registrazione o sono indicate specifiche modalità di partecipazione. Il calendario di Milano Beauty Week è in continuo aggiornamento e sempre consultabile sul sito ufficiale e attraverso l’app disponibile su App Store e Play Store.