Beauty Gives Back approda alla Milano Beauty Week 2023

Beauty Gives Back, l’iniziativa di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso, Onlus patrocinata da Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche, giunge alla settima edizione e torna in presenza in un contesto inedito: quello della Milano Beauty Week!

Doppio appuntamento: sabato 30 settembre (dalle ore 10.00 alle ore 24.00) e domenica 1° ottobre (dalle ore 10.00 alle ore 20.00) presso Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47), cornice tra le più suggestive espressioni artistiche del liberty a Milano.

A margine del mese rosa della prevenzione, tutti i visitatori, a fronte di una donazione consigliata, potranno scegliere tra i prodotti cosmetici offerti dalle aziende sostenitrici de La forza e il sorriso Onlus e aderenti all’iniziativa.

I proventi saranno utilizzati per estendere in maniera più capillare in tutta Italia i laboratori di bellezza gratuiti, organizzati a favore delle donne in trattamento oncologico, per donare loro piacevoli momenti di benessere, serenità e condivisione, per riconquistare autostima e imparare a volersi bene guardandosi allo specchio con un sorriso.

«Sono felice che Beauty Gives Back, iniziativa fondamentale per la nostra Onlus, sia finalmente tornata in presenzadichiara Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus. L’emergenza sanitaria ha lanciato sfide inaspettate che abbiamo saputo accogliere e superare egregiamente, riformulando l’iniziativa con le edizioni digitali. Si riapre finalmente il capitolo della versione fisica, in una cornice nuova, la Milano Beauty Week, che dà contorno a diverse espressioni di bellezza, come quella del dono e della beneficenza. Siamo dunque entusiasti di accogliere i visitatori presso la suggestiva sede di Palazzo Castiglioni; chiunque potrà scegliere, a fronte di una donazione, i prodotti messi a disposizione dalle numerose aziende cosmetiche. Beauty Gives Back offre una preziosa opportunità: fare un regalo a un amico o un parente o a se stessi e, al contempo sostenere la mission de La forza e il sorriso Onlus! Ringrazio la meravigliosa squadra di Milano Beauty Week, Cosmoprof della collaborazione, gli sponsor tecnici DiFarco e The Good Idea. Una particolare menzione al Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori di Cosmetica Italia per il progetto Love is in the Hair e a FENAPRO – Federazione Nazionale Profumieri – per il supporto. Ma, soprattutto, grazie fin da ora a tutti voi, che animerete Palazzo Castiglioni e che sono certa ci sorprenderete ancora una volta con il vostro immancabile sostegno!».

Più di 50 marchi cosmetici rappresentati, con oltre 10 corner multibrand, 16 stand dedicati e donazioni da parte delle imprese sostenitrici.        

Le aziende che aderiscono a Beauty Gives Back 2023 sono:   

Antica Erboristeria - corner multibrand con i brand Eau Thermale Jonzac e Herbatint
Alfaparf – stand dedicato con i brand Dibi, Alfaparf Milano e Tenscience
Art Cosmetics – donazione       
Avon – stand dedicato e donazione      
Baralan – corner multibrand       
Beiersdorf  – stand dedicato con i brand Nivea e Eucerin
Bottega Verde – stand dedicato
Collistar – stand dedicato
Comprof – stand dedicato con i brand Ktime e Jvone
Cosmoprof – stand dedicato      
dott. solari cosmetics – corner multibrand e donazione     
Estée Lauder – corner multibrand con i brand Aveda, Bobbi Brown, Bumble and Bumble, Estée Lauder, MAC e Smashbox        
Framesi – stand dedicato
Germaine de Capuccini – stand dedicato      
Gld Group – corner multibrand con il brand Victoria Waikiki e donazione         
Intercos – Cosmint – donazione          
Istituto Ganassini – stand dedicato con i brand Rilastil, Bioclin e Vitamindermina
Kiko – corner multibrand e donazione  
L’Erbolario – stand dedicato      
L’Oréal Italia – corner multibrand con i brand Vichy e Maybelline NY
Laboratoire Native – stand dedicato con i brand Lierac e Phyto  
Lisap – stand dedicato     
Luce Beauty – corner multibrand e donazione
Pettenon Cosmetics SpA SB – corner multibrand con il brand Alterego e donazione
Pidielle – corner multibrand con il brand Elgon
Pink Frogs Cosmetics – corner multibrand con il brand Pink Frogs in collaborazione con VetroNaviglio         
Rougj – corner multibrand          
Schwarzkopf – donazione          
Shiseido – stand dedicato con i brand Shiseido e Zadig&Voltaire          
Unifarco – stand dedicato con il brand Dolomia     
Vagheggi – stand dedicato         
Yves Rocher – corner multibrand e donazione          

Sponsor tecnici     

Difarco, la primogenita del gruppo CD GROUP, risponde da oltre 40 anni alle esigenze di stoccaggio, custodia e distribuzione di prodotti cosmetici. Imprescindibile è la sostenibilità, sociale ed ambientale, ricercando soluzioni di imballaggio meno impattanti, con l’obiettivo futuro plastic free. Inoltre, sostiene iniziative benefiche nel settore, supportando come partner logistico de La forza e il sorriso Onlus.            
               

The Good Idea è una B Corp di merchandising specializzata nel design, nella produzione e nella logistica di prodotti promozionali, attuando modelli di produzione e consumo responsabili e sostenendo una visione dell’economia green e circolare. Promuove un modo di fare impresa fondato sulla profonda condivisione di intenti tra l’azienda e propri clienti. Il valore aggiunto che ha spinto The Good Idea a prendere parte all’iniziativa di Beauty Gives Back è proprio quello di contribuire a migliorare la vita di qualcun altro.

Insieme a Beauty Gives Back, al primo piano di Palazzo Castiglioni, Love is in the Hair offre al pubblico, a fronte di una donazione a favore de La forza e il sorriso Onlus, servizi di hair style e trattamento per i capelli. 12 gruppi di acconciatori, ognuno dei quali composti da 6/8 professionisti della bellezza, si alterneranno per offrire diversi servizi di haircare e hairstyle ai visitatori che potranno prenotare online il trattamento desiderato. Verranno predisposte sei postazioni di lavoro per i gruppi di acconciatori; sarà inoltre allestita un’area con due lavatesta e una per trattamenti e relax. Il progetto è organizzato in collaborazione con il Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori di Cosmetica Italia.   

La sera di sabato 30 settembre, a Palazzo Castiglioni, dalle ore 18.00, sarà possibile gustare il drink di Milano Beauty Week.

Previsti inoltre, in collaborazione con Cosmoprof, partner ufficiale dell’iniziativa, due imperdibili esperienze:  
 

  • IL MASSAGGIO ACCESS BARS® POWERED BY COSMOPROF          

Le mani sapienti di Consolata Anguissola D’Altoé permetteranno ai visitatori di conoscere e provare il massaggio Access Bars®, che stimola le cosiddette “barre di energia” e aiuta a sciogliere la carica elettromagnetica che si accumula nella mente, ripristinando l’equilibrio, in uno stato di serenità e rilassamento a tutto tondo.
30 settembre, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

  • IL TEMPO DELLA BELLEZZA: 10 MINUTI CON CRISTIANO GATTO

L’outfit è di estrema importanza, per esprimere se stessi al meglio e per essere a proprio agio in tutti i contesti della vita quotidiana. Ed è proprio con l’abbigliamento che è possibile mostrare al mondo la propria interiorità. Grazie a Cristiano Gatto - Art Director, Fashion Stylist, Formatore e Consulente - si potrà imparare a valorizzare il proprio “io” attraverso l’immagine, in un percorso che, partendo dalla superficie, scava nella personalità di ognuno, facendo emergere una nuova versione di sè.
1° ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.         

L’accesso agli eventi è gratuito e aperto al pubblico; per alcuni appuntamenti è necessaria la registrazione o sono indicate specifiche modalità di partecipazione. Il calendario di Milano Beauty Week è in continuo aggiornamento e sempre consultabile sul sito ufficiale e attraverso l’app disponibile su App Store e Play Store.