Edizione 2024

25-29 settembre 2024
La terza edizione de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere

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+0Prodotti cosmetici a marchio MBW
Distribuiti nell’ambito di Never Ending Beauty al pubblico che ha conferito un cosmetico vuoto

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a favore de
La forza e il sorriso Onlus

ln questa edizione il pubblico è stato guidato, attraverso numerosi eventi declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione, alla scoperta dell’intera filiera cosmetica, che si colloca tra le eccellenze del made in Italy e che coi suoi prodotti indispensabili accompagna quotidianamente nei gesti legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione.

La partecipazione straordinaria è il risultato dell’affluenza complessiva rilevata presso le diverse location: da Palazzo Giureconsulti, a Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara, passando per i 16 Beauty Cube, dislocati tra Piazza San Babila, Piazza Duomo, Via Mercanti e Piazza Cordusio, e i 4 Beauty Tram che hanno attraversato il cuore di Milano, senza dimenticare le passeggiate olfattive e le diverse iniziative che le aziende del settore hanno promosso presso spazi commerciali e luoghi d’arte e di cultura permettendo di raggiungere oltre 500 eventi a calendario.

Oltre 20mila prodotti cosmetici a marchio Milano Beauty Week sono stati distribuiti nell’ambito di Never Ending Beauty al pubblico che ha conferito un cosmetico vuoto, promuovendo i corretti comportamenti in tema di riciclo.

Le iniziative di beneficenza Beauty Gives Back e Love is in the Hair a favore de La forza e il sorriso Onlus hanno permesso di raccogliere 63.500 euro che verranno impegnati per diffondere la mission della Onlus: estendere sempre più capillarmente i laboratori di bellezza gratuiti a favore della popolazione femminile colpita da tumore.

Inedito il coinvolgimento dell’Università Bocconi che ha ospitato la presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico, così come la collaborazione con OffiCine-IED per la realizzazione del cortometraggio dedicato all’accettazione di sé “Piccoli passi”. In palinsesto ha trovato spazio anche una “Libreria della bellezza” curata da La Nave di Teseo, una mostra di opere Scart realizzare con scarti industriali e la lezione del professor Stefano Moriggi “Dire e pensare la bellezza”.

Hanno contribuito a veicolare i messaggi dell’iniziativa, anche DERMOCOSM, ideato e diretto dal Professor Antonino Di Pietro per evidenziare il legame tra benessere, prevenzione e salute e la mostra “Arte in profumeria” promossa da Fenapro.

Nell’ambito di “Fuori Milano Beauty Week” è stata fondamentale la sinergia con i distretti di Lodi e Crema, che ha partecipato attivamente con il palinsesto dei “Crema Beauty Days”: le due città lombarde hanno aderito anche con un programma di “fabbriche aperte” per avvicinare il pubblico alla realtà industriale del territorio.

Milano Beauty Week è un'iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence: per la sua terza edizione è stata patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Camera Nazionale della Moda Italiana.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziative e delle attività correlate: AMARA, BlackVenus, Bormioli Luigi, Enjoy, iMèi, Integra Fragrances, Kartell, KPMG, Levissima, MICO DMC, NoMa Flowers, Parmigiano Reggiano, Santa Margherita, Takara Belmont, The Good Idea, Vanini Cioccolato, Vescovi Salumificio.

La promozione di Milano Beauty Week è stata supportata dalla collaborazione con le testate partner del Gruppo CairoRCS Media: Corriere della Sera, Io Donna, 7, Style Magazine, F, Amica, Natural Style, Imagine.

La radio ufficiale dell’evento è stata Radio Montecarlo.
Milano Beauty Week è inoltre supportata dalla trasmissione tv X-Style.

Chi ha partecipato

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