Milano Beauty Week è un'iniziativa di Cosmetica Italia (aderente a Federchimica - Federazione nazionale dell'industria chimica) in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.

Un progetto culturale ideato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana, dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive, passando per le aziende di packaging, materie prime e macchinari.

Milano Beauty Week si pone inoltre l'obiettivo di affermare il cosmetico come bene indispensabile per il benessere e l'autostima di ognuno, in tutte le età della vita, e creare maggiore consapevolezza rispetto essenzialità di questi prodotti che accompagnano quotidianamente nei gesti legati all'igiene, alla cura di sé, alla prevenzione e alla protezione.

Il palinsesto di Milano Beauty Week propone un ricco programma di attività, anche esperienziali, che animano non solo gli hub principali della manifestazione, ma anche le vie, le piazze, gli spazi commerciali, i luoghi d'arte e di cultura del capoluogo lombardo.

Gli eventi sono declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione.

Imprenditori, operatori ed esperti del settore, appassionati di beauty, professionisti dell'estetica e dell'acconciatura, cittadini e visitatori sono i protagonisti de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, un appuntamento che è oramai un'attesa ricorrenza annuale.

Un'iniziativa di

Dal 1967 Cosmetica Italia è la voce dell'industria cosmetica nazionale e della sua filiera. Conta tra le sue fila oltre 640 imprese - dalle multinazionali alle piccole e medie realtà produttive e distributive, passando per le aziende di packaging, materie prime e macchinari, collocate sull'intero territorio nazionale - per un totale di 36mila addetti diretti. Gli occupati diventano 400mila sull'intera filiera cosmetica se si considerano i lavoratori afferenti ai canali di estetica, acconciatura, profumeria, farmacia, erboristeria e vendita diretta. La compagine associativa rappresenta il 90% del fatturato del settore: un'eccellenza dal punto di vista economico e occupazionale. Cosmetica Italia è partner istituzionale di BolognaFiere Cosmoprof: da oltre 50 anni questo legame si traduce nel successo di Cosmoprof Worldwide Bologna, la più grande manifestazione fieristica al mondo nel settore della cosmesi, e di tutte le sue declinazioni internazionali

Visita il sito

in collaborazione con

Cosmoprof Worldwide Bologna è l'appuntamento più importante al mondo per gli stakeholder dell'industria cosmetica; fondato nel 1967, si tiene a Bologna, Italia. È organizzato da BolognaFiere Cosmoprof, società del Gruppo BolognaFiere. Per l'edizione 2023 Cosmoprof ha registrato oltre 250.000 presenze da 153 paesi del mondo e 2.984 espositori da 64 paesi. La piattaforma Cosmoprof si estende in tutto il mondo, con i suoi eventi a Bologna, Las Vegas, Mumbai, Hong Kong e Bangkok (con Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmoprof North America, Cosmoprof India, Cosmoprof Asia, e Cosmoprof CBE ASEAN, in Thailandia). Nel 2024 è in programma un nuovo evento a Miami, con Cosmoprof North America - Miami.

Visita il sito

Esxence - The Art Perfumery Event, che a marzo 2024 celebrerà la sua 14esima edizione, è la più importante manifestazione espositiva dedicata alla Profumeria Artistica a livello internazionale e vetrina esclusiva della migliore produzione d'autore. Organizzata da Equipe Exibit, Esxence è una fucina di innovazione e nuove tendenze e rappresenta un'opportunità unica per operatori e appassionati di conoscere i protagonisti dell'affascinante mondo della cultura olfattiva, dove la storia e la tradizione si uniscono all'innovazione e alla ricerca.

Visita il sito